Zanzariere
Desideri informazioni?
I nostri prodotti
Zanzariere verticali e laterali
Perché installare le zanzariere negli ambienti in cui viviamo? La risposta pare scontata, ma a soffermarsi un po’ sulla domanda si possono trovare anche moltissime altre ottime ragioni sul perché proteggere gli ambienti in cui viviamo con le zanzariere.
A esempio, mentre le fastidiose zanzare se ne restano fuori, noi possiamo tenere le finestre spalancate in modo da rigenerare l’aria all’interno della nostra casa: un buon ricambio di aria assicura benessere, un buon sonno, un alto grado di concentrazione e resa. Pensate che l’aria all’interno della casa o dell’ufficio può essere fino a 5 volte più inquinata dell’aria aperta.
Le zanzariere si suddividono sostanzialmente in due categorie: zanzariere verticali (usate solitamente per le finestre) e zanzariere laterali (usate solitamente per le porte-finestre o balconi). Ne esistono di diverse tipologie:
- avvolgibili a molla
- avvolgibili a molla con catenella
- plissè (o plissettate)
- fisse
Se l’abitazione è in fase di costruzione è buona regola prevedere l’installazione delle zanzariere congiuntamente ai serramenti optando per i modelli a scomparsa (ad incasso).
Grazie ad opportuni accorgimenti tecnici e previa predisposizione del serramento si ottiene la perfetta integrazione, sia funzionale che con il contesto, in quanto le zanzariere risultano praticamente invisibili.
Se disponete, invece, di un foro porta o finestra esistente e lo spazio disponibile tra il serramento (compreso l’ingombro di eventuali gocciolatoi, maniglie, ecc) e l’eventuale persiana o tapparella è sufficiente, potete prendere in considerazione l’installazione di zanzariere a vista (in foro).
In questo caso la zanzariera viene fissata sull’imbotte attraverso idonee viti su più punti, in genere in corrispondenza del cassonetto e sulle guide.
Nel caso, infine, di totale mancanza di spazio alcuni modelli offrono la possibilità di installazione frontale, ovvero direttamente sul vano o sul serramento, mediante l’ausilio di appositi accessori che consentono di fissare le zanzariere sia in modalità fissa che removibile.
La zanzariera consente di risparmiare energia limitando l’utilizzo degli impianti per il trattamento dell’aria, come ad esempio i condizionatori.
Un vantaggio per l’ambiente e per la salute dell’uomo, ma di conseguenza anche un vantaggio economico.
Da Alcos a Genova troverai un’ampia scelta di zanzariere, che potrai personalizzare in base alle tue esigenze: misure, colore, tipo di apertura, potrai scegliere il colore della struttura in alluminio delle zanzariere e della rete, decidere il numero delle ante e aggiungere gli accessori che ti occorrono.
Alcuni tipi di zanzariera più usate:
Zanzariera Picoscenica, laterale senza barriere 25:
Le zanzariere PICOSCENICA mantengono tutte le caratteristiche dei prodotti Scenica® con l’aggiunta della brevettata guida antivento racchiuse in un ingombro di soli 25mm!
Come tutte le altre versioni della stessa famiglia può essere installata anche in assenza di pareti posteriori al cassonetto, grazie al tappo compensatore fornito di serie.
PICOSCENICA® è una zanzariera reversibile: può essere installata a destra oppure a sinistra del vano senza la necessità di doverlo specificare al momento dell’ordine del prodotto.
È inoltre possibile l’installazione senza l’ausilio di viti, grazie allo speciale biadesivo fornito di serie.
- Movimento: scorrimento laterale;
- Installazione: invista (in foro);
- Ingombro totale: 25mm;
- Finitura reti: senza fettuccia e bottoni;
- Apertura: porte.
Zanzariera Miniscenica, laterale senza barriere 40:
Le zanzariere MINISCENICA® possono essere installate anche in assenza di pareti posteriori al cassonetto, grazie al tappo compensatore fornito di serie.
MINISCENICA® è una zanzariera reversibile: può essere installata a destra oppure a sinistra del vano senza la necessità di doverlo specificare al momento dell’ordine del prodotto.
Guardando MINISCENICA® dall’interno dell’ambiente, se il cassonetto è posizionato a destra la rete risulta a filo esterno, mentre se il cassonetto è posizionato a sinistra la rete risulta a filo interno.
- Movimento: scorrimento laterale;
- Installazione: invista (in foro);
- Ingombro totale: 43mm (47mm con cuffia);
- Finitura reti: fettuccia con bottoni antivento;
- Apertura: porte.
Zanzariera Scenica, laterale senza barriere 50:
Le zanzariere SCENICA® possono essere installate senza pareti posteriori al cassonetto grazie al tappo compensatore fornito di serie.
SCENICA® è una zanzariera reversibile: può essere installata a destra oppure a sinistra del vano, senza la necessità di specificarlo al momento dell’ordine.
Guardando SCENICA® dall’interno dell’ambiente, se il cassonetto è posizionato a destra la rete risulta a filo esterno, mentre se il cassonetto è posizionato a sinistra la rete risulta a filo interno.
- Movimento: scorrimento laterale;
- Installazione: invista (in foro);
- Ingombro totale: 53mm (57mm con cuffia);
- Finitura reti: fettuccia con bottoni antivento;
- Apertura: porte.
Zanzariera Miniscenica Evo, laterale senza barriere 40:
La zanzariera MINISCENICA®evo può essere installata anche in assenza di pareti posteriori al cassonetto, grazie al tappo compensatore fornito di serie.
Zanzariera MINISCENICA®evo è reversibile: può essere installata a destra oppure a sinistra del vano senza la necessità di doverlo specificare al momento dell’ordine del prodotto. Guardando MINISCENICA®evo dall’interno dell’ambiente, se il cassonetto è posizionato a destra la rete risulta a filo esterno, mentre se il cassonetto è posizionato a sinistra la rete risulta a filo interno. È inoltre possibile l’installazione senza l’ausilio di viti, grazie allo speciale biadesivo fornito di serie.
- Movimento: scorrimento laterale;
- Installazione: invista (in foro);
- Ingombro totale: 43 mm (47 con cuffia);
- Finitura reti: fettuccia con bottoni antivento;
- Apertura: porte.
Zanzariera Rosy - Molla frizionata clik-clak®, cuffie e guide telescopiche:
ROSY è una zanzariera con rete in fibra di vetro, frizione di serie e movimentazione a molla con l’esclusivo sistema clic-clak® di aggancio e sgancio, il Brevetto internazionale Bettio che consente di aprire e chiudere la zanzariera con un semplice gesto della mano.
E’ un prodotto estremamente completo e molto curato dal punto di vista estetico, grazie anche alla compresenza di guide e cuffie telescopiche.
- Movimento: scorrimento laterale;
- Installazione: invista (in foro);
- Comando: a molla;
- Ingombro totale: 55 mm;
- Finitura reti: fettuccia con bottoni antivento;
- Chiusura: Clic Clak;
- Apertura: finestre.